Maria Teresa Lucibello

Direttore Amministrazione, Finanza, Procurement & HR di PagoPA S.p.A.

Intrapresi gli studi in giurisprudenza nel 2004, da subito si innamora del diritto e della sua storia, appassionandosi alle logiche, al senso sociale e alla comparazione con altre giurisdizioni. In questo percorso, sceglie di aprire gli orizzonti e le riflessioni anche ad altri Paesi studiando in Francia e in Cina.

Dopo la Laurea, inizia a lavorare presso lo studio legale Hogan Lovells come avvocato e consulente giuridico, specializzandosi in M&A, diritto commerciale e diritto dei consumatori al fianco di aziende leader nei settori del Tech e del lusso. Con la volontà di mantenere uno sguardo aperto sul mondo, nel 2015 inizia gli studi a Londra per conseguire il Graduate Diploma in Law e, successivamente, il Bachelor of Laws.

Nel 2017 lascia l’Italia per seguire il marito in Myanmar, dando inizio a un percorso di esplorazione che apre un nuovo capitolo della sua vita personale e professionale. 

Il Myanmar, in un periodo di forte transizione democratica, diventa il centro dei suoi studi come ricercatrice presso the Center of Diversity and National Harmony, dove conclude un progetto di ricerca incentrato sulla libertà dei Birmani (e non) di professare la propria religione all’interno del Paese, della libertà di movimento, dell’accesso ai servizi e di come il tessuto sociale si comporta in funzione della religione professata. Forte di questa esperienza, riprende successivamente la professione di avvocato come Head of Corporate & M&A presso lo studio VDB Loi, dove porta avanti progetti di operazioni transazionali in diversi settori (infrastrutture, assicurazioni e diritto bancario).

Nel luglio del 2019 torna in Italia per intraprendere un progetto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri che la porterà a ricoprire l’attuale incarico di Direttore Amministrazione, Finanza, Procurement & HR in PagoPA S.p.A.