Ornella Laneri
Presidente Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS, vicepresidente Nazionale Aidda
Classe 1963, studia architettura al Politecnico di Milano, dove conosce e frequenta alcuni tra i più grandi artisti e critici di arte contemporanea.
Nel 1985 rientra in Sicilia e inizia la sua esperienza nell’azienda di famiglia.
Apprende le basi del marketing turistico-culturale, collaborando con compagnie internazionali che le trasmettono le basi solide messe a frutto nella gestione del Four Points by Sheraton Catania, di cui è proprietaria.
Mecenate appassionata, ama profondamente la sua terra.
Nel 2017 finanzia il primo Orto Urbano sinergico in un contesto alberghiero di grandi dimensioni, ricevendo il premio Smau dedicato all’Innovazione digitale nel settore del commercio e del turismo.
Una start up innovativa che aggiunge un tassello alla sua idea d’impresa etica e “green”.
Nello stesso anno – con una nuova governance – dà la propria impronta alla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, di cui è presidente. La Fondazione si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale del Mediterraneo.
La Fondazione annovera una ricca collezione di opere d’arte contemporanea, in parte in mostra alla Fon Art Gallery, area espositiva volutamente realizzata sui 4 piani Four Points by Sheraton Catania.
Dal 2013 è membro CDA presso il Sicilian Venture Phylantropy Foundation (con lo scopo di valorizzare e far crescere le start-up locali).
Dal 2016 è ambasciatrice per il turismo di affari per il Principato di Monaco.
Dal 2021 è consigliera Banca d’Italia Catania.
Dal 2022 è vicepresidente Nazionale Aidda (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda) con delega al turismo.
Dal 2023 è consigliera nazionale di Federturismo, Confindustria.