Home » About us » Arriva Hackher_, rassegna sul Gender gap tecnologico

Arriva Hackher_, rassegna sul Gender gap tecnologico

Askanews – 3 maggio 2022

Il 18 maggio studentesse e leader del mondo STEM a confronto

Milano, 3 mag. (askanews) – L’Italia nel 2021 si è posizionata al 63esimo posto nel Global Gender Gap Index 2021, dietro al Peru, alla Bolivia, ma anche al Madagascar, allo Zambia o al Suriname. In Italia infatti, in tema di gender gap tecnologico, solo il 15,72% % delle ragazze sceglie di dedicarsi a un percorso di studi in ambito ICT, contro il 33,93 % dei ragazzi (Dati del Global Gender Gap Report 2021).

Per raccontare questo divario il 18 maggio a Milano, al Castello Sforzesco a Milano, si terrà la seconda edizione di hackher_, la più importante rassegna italiana sul gender gap tecnologico. Dopo il successo della sua prima edizione torinese (nell’ottobre 2021), hackher_ torna con il suo progetto multidisciplinare, nato con l’obiettivo di avvicinare quante più ragazze al mondo STEM (Science, technology, engineering, and mathematics), attraverso una giornata all’insegna della tecnologia al femminile.

In un contesto di questo tipo, si legge in una nota, assume una rilevanza ancora maggiore il lavoro di hackher_ che il prossimo 18 maggio porterà cento alunne delle scuole superiori di Milano a confrontarsi con la tecnologia e ad ascoltare le case histories di alcune delle più brillanti rappresentanti femminili del mondo STEM internazionale.

Le cento studentesse invitate all’evento formativo al Castello Sforzesco dovranno sperimentare il learning by doing attraverso la creazione di un’app, partendo dalla fase iniziale di brain storming e team working (10 team da 10 ragazze) fino alla presentazione del progetto, realizzato sotto la supervisione di coach esperti che le coadiuveranno durante tutto il percorso.

Al team vincente andrà un premio del valore di 1.000 euro.

Ma hackher_ 2022 sarà anche un momento di formazione, con un panel di donne con ruoli manageriali che racconteranno cosa è il gender gap e come si combatte. A partire dalle 14.30, saliranno sul palco di hackher_, moderate da Simone Spetia (giornalista a Radio 24, conduttore di 24 Mattino), manager internazionali come:

BARBARA LUCINI | Responsabile People Value & Engagement di Generali Italia e Direttore HR di Generali Welion SANDRA MORI | Former DPO Europeo di Coca-Cola, consigliere di amministrazione del Politecnico di Milano e Fondazione Milano GIULIA ROSSI Principal Digital Innovation Lead – South Europe Amazon Web Services (AWS) GUIA LANCIANI | Customer Care & Supply Chain Director, EMEA Order to Deliver Lead Medtronic LUCIA CARIATI | HR and DE&I Manager Sodexo Italia PIERA CARRÀ | Chief Information Officer Avio Aero – a GE Avia-tion Business GIULIA PASTORELLA| Consigliera Comunale di Milano Presidente della Commissione Servizi Civici, Digitalizzazione BARBARA TERENGHI | Chief Sustainability Officer & CEO’s Office Di-rector Edison

L’evento sarà sostenuto da Generali Italia come main sponsor e da altri partner tra cui: Google, IBM, Amazon Web Services (AWS), Edison, Fastweb,Medtronic, Sodexo Italia, a2a, Avio Aero, Red Hat, Bip, SIDI, Microelettrica, MFT, Movida, MockFlow, Anitec-Assinform e altri.

La cordata di grandi brand e il Patrocinio del Parlamento Europeo rendono hackher_ un evento di grande interesse che verrà presto esportato in Europa. La terza edizione è prevista a Roma, a metà novembre 2022.