Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo

Con il patrocinio di

why

I dati della Commissione Europea sulle disparità di genere riportarono l'Italia agli ultimi posti in Europa nel settore hight tech. Il progetto hackher viene ideato e realizzato con la volontà di dare concretezza alle tematiche legate alla gender equality, cercando di contrastare questo divario attraverso un progetto che ha una duplice valenza:

  • avvicinare quante più ragazze alle materie STEM (100 in ogni edizione) mediante la partecipazione ad un hackathon, gara di informatica in cui si realizza un progetto in team e viene premiato il migliore da una giuria di donne appartenenti al mondo IT
  • confrontarsi sui temi della gender equality in un panel composto da role models con ruoli manageriali e un pubblico di rappresentanti aziendali e istituzionali.

Grazie al patrocinio del Parlamento Europeo e a brand internazionali, il progetto avrà una valenza oltre che nazionale anche europea. L'obiettivo è portarlo in almeno 10 città italiane.

what
  • 1 hackathon  adrenalinico e appassionante
  • 100 ragazze  delle superiori coinvolte in una sfida avvincente
  • 10 tutor  che coadiuvano e coordinano le ragazze
  • 10 teams  che interagiscono per realizzare un progetto innovativo
  • 1 giuria  di esperte IT che valutano i lavori
  • 1 panel  con panelists di eccezione

Crediamo nei 17 obiettivi promossi dall’ONU per lo sviluppo sostenibile. Per questo l’evento sarà totalmente plastic free!

Scopri la timetable

hackathon

Role models provenienti dal settore IT seguiranno l’evolversi dell’hackathon portando una concreta testimonianza di quelli che sono stati i percorsi per arrivare a ricoprire ruoli senior e valuteranno i progetti premiando il team vincente.

Durante l’intera giornata le ragazze, sotto la supervisione di coach esperti, avranno la possibilità di mettersi alla prova ideando e sperimentando il learning by doing, dalla fase iniziale di briefing fino alla scelta e realizzazione delle grafiche dei mockup, acquisendo competenze legate alla scelta di materiali, strumenti e tecnologie con cui potranno ideare e realizzare il loro progetto.

Svilupperanno i primi punti del modello di Software Development Life Cycle (SDLC) ovvero Pianificazione ed Analisi dei Requisiti e Design.

Scopri la giuria

panel

Donne e uomini con posizioni apicali nel mondo dell’imprenditoria, dell’IT e delle istituzioni si confronteranno per condividere con il pubblico partecipante idee, percorsi professionali, esperienze e best practices adottate all’interno delle loro aziende sulle tematiche legate alla gender equality

L’obiettivo del panel è di fare il punto su cosa si sta facendo e si potrebbe fare per migliorare una situazione complicata e di difficile risoluzione.

Siamo solo all’inizio del cammino ma mettendo in campo misure che possono essere implementate si metterà alla prova il senso di solidarietà e responsabilità di ciascuno.

Scopri il panel

Le role models degli scorsi panel:
Torino e Milano